Fisioterapia

La fisioterapia è la scienza medica che si occupa della cura e della riabilitazione del corpo fisico e mira alla riduzione del dolore e alla normalizzazione delle strutture neuro muscolari.  La manipolazione fasciale ○ metodo luigi stecco, è la prima tecnica riabilitativa che mette in primo piano l importanza della fascia nel trattamento delle patologie muscolo scheletriche. La manovra manipolativa, sviluppando attrito e calore profondo, ripristina il corretto scorrimento tra i piani fasciale,  garantendo così la riduzione del dolore.

COS’E’ LA FASCIA?

La fascia è una membrana che si stende su tutto il corpo, immediatamente sotto la pelle. La sua funzione è quella di collegare e coordinare un’articolazione all’altra, inserendosi in tutte le strutture del corpo, dai muscoli agli organi interni.

Stimoli meccanici (contusioni, fratture, distorsioni, interventi chirurgici, ustioni..) e stimoli chimici (sbalzi di temperatura, umidità..) provocano una perdita di elasticità della fascia e quindi un aumento di tensione.

Il tessuto fasciale è responsabile del dolore che il corpo avverte: questo dolore genera da una percezione alterata delle tensioni che si sono create nei distretti muscolo-articolari.

Se sull’articolazione agiscono forze non equilibrate tra loro, il distretto è sottoposto a carichi di lavoro non distribuiti uniformemente, con conseguente dolore e degenerazione delle strutture stesse.

IL TRATTAMENTO

La manipolazione fasciale si fonda su questi concetti fisiologici e sul riequilibrio delle tensioni che regolano la coordinazione e l’elasticità articolare.

A seguito di un’anamnesi accurata del paziente e  ad esami motori e palpatori dei distretti patologici, per ogni individuo si stenderà un programma personalizzato di trattamento, sulla base di tutto ciò che ha potuto nuocere al tessuto fasciale nell’arco della sua vita; ciò significa che sintomi apparentemente uguali in realtà porteranno a trattamenti sempre diversi, basati sull’individualità del soggetto.

Contattaci per informazioni o per un piano di trattamento personalizzato

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di più